NATALE D’IN..CANTO!

Concerti natalizi 2018/2019 trentini e romani del coro e minicoro La Valle

I mesi di dicembre e gennaio sono solitamente molto impegnativi per il Coro ed il Minicoro La Valle, che organizzano o sono coinvolti in vari eventi legati al periodo natalizio, ma quest’anno 2018 si rivela essere ancora più particolare ed importante, infatti, prima del Natale, il Coro si porterà in Trasferta a Roma. E’ previsto infatti dal 17 al 19 dicembre prossimi un viaggio nella capitale della cristianità, nell’occasione dei 200 anni dalla scrittura di “Stille Nacht”, il noto canto che ha origine nel salisburghese ma che ha iniziato ad avere diffusione e fortuna nella Zillerthal, in Tirolo. Saranno proprio alcune associazioni musicali del Tirolo storico a raggiungere i sette colli per ricordare questo significativo anniversario:  la Schützenkapelle Pichl-Gsies (Südtirol), la Großglocknerkapelle Kals (Osttirol), la Famiglia Aschenwald della Zillertal, il coro di Ramsau della Zillertal, i solisti Anneliese Breitenberger & Partner, e quindi il Coro La Valle-Costumi Cembrani di Sover (Trentino). Di rilievo gli appuntamenti corali che attendono il coro, innanzitutto un concerto natalizio lunedì 17 in San Paolo Fuori Le Mura, prestigiosa location, quindi la partecipazione, martedì 18, alla Messa “Rorate” nella Basilica di San Pietro, con seguente sfilata nella omonima Piazza e alcuni brani natalizi sotto l’albero di Natale. Mercoledì 19 coronamento del viaggio con la partecipazione all’udienza generale del Santo Padre.

Oltre a questa occasione, che onora il curriculum del Coro La Valle, molti altri sono gli appuntamenti natalizi ai quali parteciperanno il coro e il minicoro, a cominciare dalla consueta uscita sabato 8 dicembre alle 15.00 con un concerto itinerante ai Mercatini natalizi di Miola, borgo pinetano famoso per i suoi presepi. Dopo la trasferta romana, sabato 22 dicembre sarà il Minicoro a raggiungere Miola nel pomeriggio, sempre alle 15.00 per un concerto natalizio accompagnato dalla fisarmonica. Mercoledì 26, giorno di Santo Stefano, il Coro La Valle sarà ospite del Coro Genzianella, a Tesero, alle 20.30, per un concerto natalizio nella chiesa di San Leonardo, mentre giovedì 27 sarà la chiesa di Grauno ad ospitare il Minicoro La Valle, insieme al Coro Negritella di Predazzo, per un concerto di Natale, organizzato dalla Pro Loco. Altro concerto natalizio domenica 30 dicembre a Tuenno, per il Coro La Valle, su invito del Coro Santa Maria di Tassullo, alle 20.30 nella chiesa parrocchiale.

Concluderà come sempre il periodo corale natalizio la tradizionale e secolare “Canta della Stella”, animata dal Minicoro nel paese di Piscine sabato 5 gennaio dalle ore 16.00 alle ore 21.00, visitando le case, le vie, i portici e gli anfratti del paese, facendo risuonare le antiche melodie locali legate alla questua e al viaggio dei tre saggi dell’oriente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *