TORNA LA LANTERNATA DI SAN MARTINO

TORNA LA LANTERNATA DI SAN MARTINO

Si avvicina ormai l’11 novembre la festa di San Martino, nella quale è tradizione, nelle regioni al centro dell’Europa, accendere le cosiddette “lanterne di San Martino”, momento che segna l’inizio del periodo natalizio.

Ormai da sei anni il Minicoro La Valle ha ripreso la tradizione della Lanternata di San Martino a Valfloriana, organizzandola per la domenica più vicina al giorno del Santo di Tours.

Sabato 9 novembre i bambini che parteciperanno poi alla Lanternata di domenica 10 novembre, parteciperanno al Laboratorio per realizzare la Lanterna nella Sala Anziani a Casatta di Valfloriana alle 16.00. E’ necessario iscriversi telefonando al 3398887258. Per i non minicoristi è prevista una quota di euro 3 per i materiali da utilizzare e la merenda offerta ai partecipanti.

Domenica 10 alle ore 17.00 la Lanternata partirà da Barcatta, e la lunga sfilata di luci, accompagnata dal suono della fisarmonica e dai canti tradizionali, giungerà fino a Casatta dove, in teatro, ci sarà un piccolo spettacolo con la storia di San Martino. (in caso di forte maltempo il ritrovo sarà direttamente al teatro di Casatta alle ore 17.15).

Il Gruppo Giovani di Valfloriana allestirà poi, per i protagonisti della Lanternata, un momento conviviale conclusivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *