Si è tenuta “a porte chiuse” la “Sacra Rappresentazione” intitolata “La luce di Martino, la Luce del Natale” presentata dal Minicoro La Valle sabato 9 gennaio nella chiesa di Casatta di Valfloriana.
L’evento era in origine una rielaborazione della “Lanternata di san Martino” che ormai da parecchi anni si svolgeva puntualmente a Valfloriana ogni novembre coinvolgendo i bambini e ragazzi del Minicoro La Valle e anche piccoli e giovani della comunità di Valfloriana.

La rappresentazione, a carattere sacro e in forma di catechesi, ha come tema la vita di San Martino di Tours: ogni minicorista con strofe in rima declamava una parte della vita del Santo, dal suo impegno nell’esercito imperiale romano, fino al famoso episodio del mantello, la sua vita da eremita e alla fine la consacrazione a Vescovo di Tours. Il tutto inframezzato da sette canti tradizionali e sacri legati alla vita di Martino o al tema della luce.
Prevista inizialmente il 15 novembre, con la realizzazione artigianale delle lanterne, la Rappresentazione è stata poi sospesa, a causa delle disposizioni emergenziali, e poi più volte rimandata, fino ad essere appunto presentata, a porte chiuse per il solo Minicoro, a conclusione del periodo natalizio e nel rispetto delle disposizioni vigenti che permettono attività formative e ricreative dei bambini e ragazzi al chiuso o all’aperto seguendo i Protocolli.

“La luce di Martino, la Luce del Natale” è stata comunque un momento formativo e di incontro, pur con le limitazioni in essere, che oltre a trasmettere importanti valori, ha potuto ribadire il valore della relazione, soprattutto in questo periodo così difficile e complesso.

Il momento celebrativo si è concluso con alcuni canti natalizi appositamente preparati per i minicoristi dalla maestra Paola e dalle maestre Monica e Mariangela, e accompagnati in questa occasione dai fisarmonicisti Angelo e Daniele.
Prossimo appuntamento la pubblicazione a stampa del libro “I Tempi del Legno” che raccoglie l’impegno di ricerca dei minicoristi, ed anche dei coristi, del La Valle nel corso dell’anno 2020.
