Progetto “Se da..l Lat..te” 2019

“Se’ da(l) Latte…”

Le vallate trentine hanno visto negli ultimi decenni due fenomeni: da un lato lo spopolamento della montagna, e la conseguente perdita rispetto alla cura del territorio e alle attività di lavoro rurale, dall’altro la consapevolezza sempre maggiore della necessità di un legame con l’ambiente.

Il titolo del progetto sottolinea il tema riguardante la montagna, il clima, l’allevamento e l’alpeggio, mettendo al centro, come filo conduttore,  il prodotto alimentare, il latte, con una doppia lettura: “Se’ da Làt” nella parlata locale (Sete di latte) e “Se dal Latte..” in italiano.

Il progetto si propone di creare un collegamento tra mondo della cultura musicale e del folklore, scopi dell’associazione proponente, con il mondo dell’ambiente e dell’economia rurale alpestre, dell’allevamento e dell’alpeggio. In particolare questo vuole essere affrontato con un recupero e rivalutazione di passaggi storici fondamentali locali, riferiti al territorio della vallata avisiana in particolare, rispetto ai mutamenti climatici nei secoli e alla modificazione dell’ambiente da parte dell’uomo, in particolare la media ed alta montagna.

Contenuti tematici

  1. Lo sfruttamento dell’alta montagna nelle vallate trentine negli ultimi secoli
  2. Liti confinarie fra diversità di temperature, diversità di sfruttamento montano
  3. L’Alpeggio e lo sfruttamento montano fra epoca moderna e contemporanea
  4. Alpeggio ed economia rurale e di montagna fra lingua e folklore

AZIONI 2019 LEGATE AL PROGETTO “Se’ da(l) Lat..te”

  • MOSTRA DIVULGATIVA Una mostra di una ventina di pannelli espositivi che tratterà gli argomenti del progetto, con documentazione fotografica. La mostra verrà allestita a Valfloriana dal 7 al 15 settembre 2019, e a Roccaforte Mondovì nell’autunno 2019. La mostra sarà allestita poi anche al Consiglio Provinciale di Trento nell’ottobre 2019.
  • CALENDARIO: Calendario 2019 dedicato al tema del progetto. Ogni mese conterrà una diversa immagine da riferirsi o al latte, tema filo conduttore, o all’alpeggio, o alla montagna o all’allevamento. Protagonisti sono i bambini della sezione giovanile Minicoro La Valle.
  • SPETTACOLO “L’incanto dei monti”: Lo spettacolo si svolgerà a Valfloriana venerdì 7 giugno 2019 e vedrà protagonista il gruppo giovanile Minicoro. Vi sarà la proiezione di video alternati a recitazione, canto e danza popolare, sempre sui temi sviluppati nel progetto.
  • SPETTACOLO “Montagna e Folk”: Lo spettacolo si svolgerà a Sover giovedì 8 agosto e a Baselga di Piné venerdì 9 agosto con la presenza di diverse realtà corali e folkloriche, in particolare una europea e una di altra regione italiana.
  • SPETTACOLO “Le madri e la montagna”: Lo spettacolo si svolgerà a Casatta sabato 14 settembre, con la presenza del Coro e Minicoro La Valle. Lo spettacolo sarà di immagini,recitazione di poesie e canto. Il tema sarà quello delle “madri” rifacendosi al quadro di Segantini sull’allevamento “Le madri”
  • SPETTACOLO “Alpeggi d’Alpe”. Grazie alla collaborazione con Roccaforte (Mondovì, Piemonte) nell’ultima settimana di settembre 2019.