UN AGOSTO INTENSO PER “LA VALLE”

Sarà un agosto intenso quello del 2019 per il Coro e il Minicoro La Valle. Se lo scorso anno ospite speciale era stato un gruppo della Romania, gli amici del Comune di Madaras, nella Provincia del Bihor, quest’anno 2019, sempre grazie ad una collaborazione con la Federcircoli provinciale, Sover accoglierà il Gruppo Folk “Grifon” proveniente dal paese di Sempeter, nella Valle della Sava, in Slovenia.

Il Gruppo  Folk “Grifon” nasce nel 1962 a Sempter, in Slovenia. Il paese si trova nel cuore della Valle della Sava, fondato ancora in epoca romana, formato interamente da volontari di diverse età, uniti unicamente dall’amore per il folklore e la tradizione. Indossano il costume tradizionale sloveno e presentano un repertorio fatto di canti e di danze delle diverse zone della Slovenia. Alcune danze provengono dal territorio nord est della Slovenia, con musiche e coreografie molto influenzate dalla cultura ungherese, altre danze sono espressione della zona della Stiria slovena, che per cultura ed usanze si avvicina al folklore austriaco. Tutti i pezzi sono accompagnati da fisarmonica, violino, clarinetto e basso. Particolarità per la “Bela Krajina” che è accompagnata dal tamburello. Nella sua storia il gruppo Grifon ha partecipato a diversi Festival in varie nazioni europee, ed è anche il co-organizzatore del Festival Internazionale del Folklore “Od Celja do Zalca” che viene organizzato all’inizio del mese di settembre

Il Gruppo si esibirà giovedì 8 agosto nel centro storico di Sover, insieme al Coro La Valle e al Minicoro La Valle. Alle 20.30 vi sarà l’inaugurazione della mostra “Alpeggio Discordante” sulla secolare lite per la montagna fra Sover e Valfloriana, allestita nella “Saletta delle Famiglie” del Municipio. Dopo una sfilata storica, lo spettacolo sul sagrato di san Lorenzo, mentre in piazza, grazie ad una collaborazione con i Vigili del Fuoco Volontari, vi sarà il ristoro del “Bocon del Capitol”.

Venerdì 9 agosto altro appuntamento del Coro La Valle insieme al Gruppo Folk sloveno “Grifon” a Montagnaga di Piné: alle ore 21.00 in centro esibizione dei due gruppi, insieme al gruppo siciliano “A Maschira”, il tutto inserito nella prima delle serate del Festival provinciale “C’è Folk e Folk”, organizzato dalla Federcircoli.

L’intenso mese di agosto si concluderà per il La Valle venerdì 16 con un concerto presso la sala sociale del paese di Anterivo/Altrei (BZ).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *