CANTO, MUSICA E FOLKLORE UNISCONO

Il canto, la musica e il folklore del Trentino, della Slovenia e della Sicilia sono stati protagonisti a Montagnaga di Piné venerdì 9 agosto. Il Coro è Valle è stato organizzatore della prima serata del Festival “C’è Folk e Folk” proposto dalla Federazione provinciale  Circoli Culturali e dall’Associazione Gruppi Folk, e che coinvolge ogni anni un gruppo folkloristico di una regione italiana e un gruppo straniero.

Dopo la sfilata iniziata dal dosso della Comparsa, i gruppi partecipanti si sono radunati sulla Piazza del Santuario per le esibizioni, davanti un numeroso e plaudente pubblico.

Primo ad esibirsi il Coro La Valle, con alcuni canti popolari del Trentino, conclusi da tre danze cantate, il valzer Vieni biondina, la Sette Passi e la Paris, eseguiti da coro e quattro coppie di ballerini, alle quali si è aggiunta per il secondo canto danzato, anche la coppia di due piccoli rappresentanti del Minicoro.

Il secondo ad esibirsi è stato il Gruppo Folk sloveno “Grifon”, che ha presentato alcuni canti e alcune danze e melodie tradizionali della regione della Slovenia influenzata da cultura e tradizioni ungheresi.

La serata è stata conclusa dal Gruppo siciliano “A Maschira” proveniente da San Filippo del Mela in Provincia di Messina. Il gruppo ha presentato i riti carnascialeschi del paese d’origine, attraverso ritmate ed allegre esecuzioni arricchite dai colori delle danzerine e delle maschere tipiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *