RIPARTE LA STAGIONE CORALE: IL 17 SETTEMBRE “SCORRERE DI NOTE” A MONTALBIANO

Ritorna venerdì 17 settembre lo spettacolo di canto, immagini e letture “Scorrere di Note…Scorrere di Storiae”. Proposta dal Coro e Minicoro La Valle nell’ambito del progetto “Acqua: Note di Vita” la serata, che si svolgerà a Montalbiano di Valfloriana in piazza “Casèl” alle ore 20.15, vedrà un susseguirsi di canti popolari legati sia al tema dell’acqua e al suo scorrere nel territorio montano della vallata avisiana, sia dello scorrere della storia con un riferimento particolare al 225° anniversario della “Battaglia dei Molini” nella quale, nel settembre del 1796, le genti di Valfloriana e di Sover respinsero lungo il corso del Torrente Avisio l’avanzare delle truppe napoleoniche e per la quale le due comunità vennero decorate al valore con Medaglia d’Oro dall’Imperatore Francesco II d’Asburgo.

Nel corso della serata si esibirà, nei suoi splendidi costumi cembrani, il Coro La Valle, diretto da Roberto Bazzanella e formato da 30 elementi provenienti dalla vallata avisiana, quindi il Minicoro, diretto da Paola Bazzanella e Mariangela Casagranda con 15 piccoli cantori fra i 3 e i 15 anni, mentre l’apertura concertistica sarà riservata all’ “Orchestrina Avisiana” con piccolo complesso, emanazione del Minicoro, formato da due fisarmoniche, tre violini, tromba, corno e chitarra, nato nel 2019 e che presenterà l’ “Ouverture delle Alpi”. Le esecuzioni dei brani saranno accompagnate dai suggestivi lavori di Giovanni Segantini legati al tema dell’acqua, da immagini storiche e da letture legate all’anniversario napoleonico.

Nel corso della serata sarà anche presentato alla popolazione il volume “I Tempi del Legno” realizzato nel corso dell’anno 2020 e risultato dell’omonimo progetto che ha coinvolto il territorio e la comunità locale.

Lo spettacolo sarà allestito secondo le disposizioni vigenti rispetto al contenimento del Covid-19 secondo le ultime disposizioni provinciali. E’ consigliata la prenotazione scrivendo ad info@corolavalle.com oppure al 3339856590 entro mercoledì 15 settembre. Informazioni su www.corolavalle.com.

In caso di maltempo lo spettacolo verrà annullato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *