“SACCO AL MULINO” FRA CANTI E STORIA

Domenica 17 ottobre il Coro La Valle ha eseguito un concerto di canti popolari e storici a Prada di Faida di Piné nell’ambito della manifestazione rievocativa “Sacco al Mulino”

L’evento, organizzato dall’Associazione “Noi nella Storia” e patrocinata dalla Federcircoli, era una due giorni di rievocazioni legate all’invasione francese del 1796. Nel minuscolo paesino pinetano di Prada era stato allestito un campo austriaco con soldati in divisa. Altri soldati, nei colori francesi, tentavano continuamente di rubare il “sacco” di farina al Mulino Moser, opificio rustico molto antico appartenente ai fratelli Enrico e Mario Moser e recentemente restaurato.

Il Coro, dopo un lauto pranzo a base di canederli, ha potuto eseguire un concerto particolarmente seguito da un folto pubblico con una serie di canti popolari e storici, sia al campo austriaco sia accanto alla roggia del Mulino Moser. Molti gli apprezzamenti degli astanti e fragorosi gli applausi.

Ora il “La Valle” si appresta alla stagione natalizia ed invernale che, come da tradizione, verrà aperta dal Minicoro con la consolidata usanza della “Lanternata di San Martino” domenica 14 novembre a Valfloriana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *