LA “PRIMAVERA CORALE” ALLA MADONNA DELL’AIUTO

Dopo gli appuntamenti corali del Coro e Minicoro La Valle a Prada di Faida di Piné, la “primavera corale” è proseguita con due importanti appuntamenti al Santuario della Madonna dell’Aiuto di Segonzano il 22 e 29 maggio 2022.

Nella prima data il Minicoro La Valle, in un assolato pomeriggio, ha animato coi suoi canti la Messa delle ore 16.00 celebrata dal parroco di Bedollo don Giorgio Maffei e accompagnata, oltre che dai canti, da violino, contrabbasso, tromba e chitarra. Il Minicoro, cresciuto negli ultimi mesi fino a superare i venti componenti, ha poi offerto ai numerosi astanti un delizioso concerto di canti popolari nel vicino parco. Il concerto è stato legato al tema del progetto 2022 “Molinànti” ricordando, attraverso i canti e danze eseguiti, la vicenda dell’ “Omenon da Mont”, esonerato dalla decima medievale dovuta al Castello di Segonzano solo perché cpace di portare un sacco di farina di oltre un quintale da Montesover a Piazzo e ritorno. I brani e i balli eseguiti sono stati accompagnati dall’orchestrina di fisarmoniche con Angelo, Daniele, Cinzia e Stefano che hanno offerto ai presenti alcune esecuzioni anche al termine dello spettacolo del Minicoro.

Domenica 29 è stato il Coro La Valle ad eseguire i canti della Messa pomeridiana, celebrata da don Damiano Eccli, in ricordo anche di due amici del coro, Tullio e Anna, recentemente scomparsi, legati al corista del La Valle Paolo. Proprio per questo il coro ha eseguito alcuni brani come “Pie Jesu”, tradizionale, o “Andiamo insieme”, con testo di Marco Maiero nell’originale friulano “Anin Insieme”.

Quindi, dopo gli eventi natalizi di inizio gennaio 2022, con l’importante servizio trasmesso da RAI1 in “A Sua Immagine” il giorno dell’Epifania sulla tradizione della Stella e l’allestimento dell’usanza da parte del Minicoro a Piscine la vigilia della Festa dei Tre Re, e i concerti primaverili, si apre ora la stagione estiva, densa di concerti, spettacoli e appuntamenti da non perdere.

Primo appuntamento sabato 18 giugno a Trento per un concerto itinerante del La Valle nell’ambito delle Feste Vigiliane in collaborazione con Federcircoli, partendo da Piazza Duomo alle 18.00 per toccare poi Piazza Lodron alle 18.15 e Piazza Santa Maria alle 19.30 e convergere infine in Piazza Battisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *