“INSIEME A PIETRALBA” DOMENICA 9 OTTOBRE

Torna domenica 9 ottobre “Insieme a Pietralba”, l’ormai tradizionale pellegrinaggio dalla Valle di Cembra a quello che è chiamato nella parlata locale “Baisistòn”.

L’evento, giunto alla sedicesima edizione  e molto partecipato dalle genti cembra fin dal suo inizio nei primi anni 2000 e mai sospeso, neppure nel periodo della pandemia, è proposto dal Coro La Valle – Gruppo Costumi Storici Cembrani di Sover, in collaborazione con la Compagnia Konigsberg e il parroco don Bruno Tomasi e vede ogni anno la partecipazione di quasi un centinaio di persone provenienti dai diversi paesi cembrani e non solo. Molti sono i legami storici fra la vallata di Cembra e quello che è chiamato il “Duomo delle Dolomiti” come uno dei più conosciuti priori, padre Angelo Pedot, originario di Grumes, superiore al Santuario per molti anni nel secolo scorso . La giornata inizierà alle 14 a Monte San Pietro da dove parte il tragitto che porta al Santuario, percorso dai pellegrini preceduti dai trenta coristi in costume cembrano , dalle divise storiche della compagnia Konigsberg e dalle bandiere rappresentative. La processione percorrerà il “Sentiero della Creazione” inaugurato nel giubileo dell’anno 2000. Al Santuario, che affonda le sue radici al 1533, all’arrivo si svolge l’omaggio dei fiori al quale segue, alle ore 15.00, la celebrazione presieduta da P. Lino Maria Pacchin, già Superiore per L’Italia Settentrionale dei Servi di Maria, e animata con toccanti brani sacri eseguiti dal Coro La Valle, diretto da Roberto Bazzanella, e da alcune voci bianche della sezione giovanile Minicoro. Fra i canti eseguiti, immancabile è un brano dedicato ai valligiani scomparsi in questo anno: per la prima volta verrà eseguito il “Pie Jesu” di Andrew Webber, per coro misto e voce bianca con armonizzazione del maestro trentino Tarcisio Battisti. Al termine della celebrazione, nei prati che attorniano santuario, il coro “La Valle” ovvero da un concerto di brani popolari e tradizionali.

E’ a disposizione, fino ad esaurimento posti, un pullman con partenza da Cembra alle 11.50 e fermate a Segonzano, Sover,  Valfloriana, Molina. Per prenotazioni e informazioni rivolgersi al presidente del Coro La Valle Ottavio Bazzanella (telefono 3339856590).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *