TRA MUSICA E “STELLE”: NATALE CON “LA VALLE”

Con il mese di dicembre si apre la stagione musicale natalizia del Coro e Minicoro La Valle che vedrà impegnata l’associazione in ben nove momenti musicali.

Ormai tradizionale, e con un successo che data 10 anni, dal 2013, è la distribuzione del Calendario “Ad Antica Usanza”, giorni e mesi dell’anno 2023 arricchiti di bellissimi scatti realizzati dalla corista Antonella Benedetti, fotoamatrice, e con protagonisti i venti bambini e ragazzi del Minicoro. Le offerte raccolte con la distribuzione saranno devolute in beneficienza.

Dopo gli anni di Pandemia, dove il “La Valle”, pur continuando, a differenza di altre realtà corali, la propria attività con vari concerti e spettacoli, non era riuscito ad effettuare trasferte estere, riprende la sua amia rete di relazioni internazionali e aggiunge un’altra uscita alle già 11 effettuate negli anni passati (Germania, Belgio, Francia, Svizzera, Austria, Romania, Polonia, Vaticano..) portandosi in Svizzera, per la seconda volta, dagli amici del Coro Voci del Brenno – Gruppo Costumi Storici Bleniesi di Dongio nel Canton Ticino. Qui il Coro La Valle si era portato nel 2005 per una prima trasferta e il coro ticinese aveva contraccambiato nel 2006, a settembre, in occasione di una mostra sull’emigrazione allestita a Valfloriana. Proprio grazie a questo incontro fra i due cori, era nata l’idea di creare nel “La Valle” un gruppo culturale a 360° con l’iniziativa del “Gruppo Costumi Storici Cembrani”. In SVIZZERA, nella chiesa di Dongio, il Coro La Valle parteciperà ad un concerto natalizio col coro locale la sera di SABATO 10 DICEMBRE, con un programma che toccherà comunque anche la città di Lugano e quella di Bellinzona, nella prima giornata, e quindi la Certosa di Pavia e il piacentino nella seconda.

Primo appuntamento “trentino” per il La Valle sarà invece quello di DOMENICA 18 DICEMBRE con lo spettacolo “CANTO DI NATALE” preparato dal Minicoro con canti, recitazioni, danze e suggestive coreografie e che verrà allestito al Teatro di CASATTA di Valfloriana alle ore 16.30.

Seguirà l’oltre decennale tradizionale presenza del Coro La Valle alla MESSA DI MEZZANOTTE DEL NATALE presso il Santuario di PIETRALBA “Duomo delle Dolomiti” con l’esecuzione in latino, italiano e tedesco dei canti della Liturgia della Notte Santa.

MARTEDI’ 27 DICEMBRE nella chiesa di SOVER alle ore 20.15 il “La Valle” proporrà la Rassegna “Natale in Musica” con Coro, Orchestrina Avisiana del Minicoro e gruppo ospite.

GIOVEDI’ 29 DICEMBRE il coro sarà a VALDA alle 20.30, presso la chiesa, dove eseguirà il concerto/spettacolo “Natale: canto di pace fra venti di guerra”, una sertata corale natalizia ma con riflessioni sul tema dei conflitti in Europa in questo periodo storico.

Seguirà poi VENERDI’ 30 DICEMBRE a CASTELLO DI FIEMME un concerto natalizio itinerante nel centro storico in collaborazione con l’associazione culturale locale “La Bifora”.

Il nuovo anno 2023 si aprirà con la secolare usanza della CANTA DELLA STELLA nel paese di PISCINE di Sover GIOVEDI’ 5 GENNAIO alla sera, dopo il tramonto. Come sempre un gruppo di minicoristi vestiti da stellari e magi porteranno la piccola stella rotante e i canti tradizionali nelle vie e nelle case del piccolo paese cembrano portando un saluto augurale e raccogliendo offerte da destinare in beneficienza.

Sempre la CANTA DELLA STELLA sarà proposta invece dal Coro La Valle a MOLINA DI FIEMME nella serata di SABATO 7 GENNAIO in alcuni suggestivi luoghi del centro storico.

Il periodo natalizio sarà concluso dalla replica dello spettacolo “CANTO DI NATALE” del Minicoro, questa volta al teatro di CASTELLO DI FIEMME nel pomeriggio di DOMENICA 8 GENNAIO.

Il “La Valle” vi aspetta per condividere insieme i momenti di festa del periodo del Natale che trovano nella musica la più genuina e intima espressione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *