21 MAGGIO: JuniorT A BEDOLLO!

Torna con la sua dodicesima edizione  lo “JuniorT” Festival, il raduno provinciale dei gruppi di musica, di rievocazione e folkloristici giovanili. Sono ormai quasi vent’anni che all’interno di alcuni Circoli e Gruppi della Federazione Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino sono nate delle sezioni giovanili, che contano ad oggi un totale di un centinaio giovani coinvolti, in una fascia d’età compresa fra i 3 e i 15 anni.  

Questa presenza così significativa sul territorio provinciale, unita alla volontà di far maggiormente conoscere e apprezzare il lavoro, spesso impegnativo, di questi ragazzi e bambini, hanno spinto la Federazione a dar vita a un costante e continuativo momento di incontro finalizzato alla conoscenza e all’approfondimento di musiche, balli, canti e costumi. Come ulteriore motivazione, si è ritenuto importante avviare un processo di aggregazione e socializzazione basato sull’interscambio delle diverse esperienze maturate.

Dal punto di vista organizzativo, l’edizione di quest’anno dello “JuniorT” Festival si terrà domenica 21 maggio a Centrale di Bedollo, luogo che saprà essere opportunità per far conoscere canti, musica, folklore e tradizioni ad un pubblico sia residente che di ospiti provenienti dalle regioni italiane e dall’estero.

L’evento inizierà alle 14.30 con una sfilata di tutti i 100 giovani da Centrale fino al Teatro comunale dove seguiranno le esibizioni dei singoli gruppi ossìa il Minicoro La Valle-Costumi Avisiani, i “Sautamartini” di Rabbi, i “Minilacchè” di Coredo, il Gruppo Folk giovanile di Caderzone Terme e, come ospite speciale, il gruppo dei “Mataner Plattler” di Montagna (BZ).

In loco la manifestazione, che vede la particolare collaborazione del Comune di Bedollo e dell’aiuto del Gruppo Alpini di Bedollo, verrà curata dal Minicoro La Valle-Gruppo Costumi Avisiani di Sover, una realtà corale e folkloristica importante formata da una ventina bambini, coordinati da Paola Bazzanella e Mariangela Casagranda, molti dei quali provenienti dal pinetano. Il Festival è inserito nel progetto culturale “I Sentieri del Tempo”, curato dall’Associazione La Valle, e che mette in luce alcuni aspetti poco conosciuti e curiosi della nostra storia e tradizione locale, patrocinato da Regione Provincia  e da altri enti ed istituzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *