ECCO IL CALENDARIO 2022!

E’ stato presentato a metà novembre l’ormai tradizionale calendario “Ad Antica Usanza”. Da quasi un decennio il Coro e il Minicoro La Valle di Sover realizzano questo calendario, diventato oggetto di ricercato collezionismo, che di anno in anno si lega ad un diverso tema culturale presentato in luoghi e ambientazioni del Trentino orientale e con protagonisti i bambini e ragazzi della sezione giovanile in costume storico avisiano. Il Calendario 2022 ha per titolo “Molinànti” ed è dedicato alla coltivazione, lavorazione ed uso dei cereali nella vallata avisiana e territori vicini e quanto l’ambito cerealicolo sia stato determinante per l’autosussistenza delle famiglie rurali.

Dodici gli scatti fotografici realizzati da Antonella Benedetti a Prada di Faida di Piné presso l’antico mulino, a Palù di Giovo nei secolari ambienti rurali del “Vòlt”, a Piscine di Sover fra boschi e campi delle pendici della “Vernera”. Non mancano nel calendario, come in tutte le scorse edizioni, i riferimenti puntuali, di giorno in giorno, alle “tradizioni famigliari”, considerate al territorio attorno all’Avisio, dall’Adige alle Dolomiti, ma che può essere allargato a un po’ tutto il Trentino, con l’intenzione di recuperare tradizioni e valori quasi perduti, anche nell’ambito del quotidiano e del famigliare.

Ogni mese dell’anno riporta un antico proverbio riguardante uno dei giorni del mese, insieme ad un particolare, tratto dalla situazione presente nella fotografia del mese, le tradizioni invece sono riportate fra i giorni del calendario e segue, a lato, la breve descrizione dell’usanza di quella giornata.

Il calendario è in distribuzione contattando il Coro La Valle ad info@corolavalle.com o ritirabile nel concerto tradizionale natalizio “Seguendo la Stella” domenica 19 dicembre alle 17.00 nel centro storico di Sover. Le offerte raccolte con la distribuzione del Calendario “Ad Antica Usanza” saranno destinate in beneficienza per la ricerca in favore dei problemi di autismo dei più piccoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *