C’E’ FOLK E FOLK: INCONTRO DI DANZE, CANTI E MUSICA

Riuscitissima la serata “C’è Folk e Folk” allestita a Sover venerdì 5 agosto per l’organizzazione del Coro e Minicoro La Valle su iniziativa della Federazione provinciale dei Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino

“C’è Folk e Folk” coinvolge gruppi trentini, e dunque varie località delle vallate di Trento, con la presenza, di anno in anno, di gruppi nazionali ed esteri. Nel 2022, dopo due anni di mancato allestimento della manifestazione a causa della pandemia, “C’è Folk e Folk” è ritornato con due serate nel primo fine settimana di agosto, la prima venerdì 5 agosto a Sover, la seconda a Vermiglio in Val di Sole sabato 6 agosto.

Un vero successo la serata allestita a Sover sul sagrato di San Lorenzo. La sfilata nel centro storico ha dato avvì alla manifestazione con le esibizioni di apertura del Coro La Valle e del Minicoro con alcuni canti popolari e alcune danze tradizionali del territorio come la “Pàris” o i “Sette Passi” o ancora la coreografia danzata e cantata dei “Canederli”.

Si sono avvicendati poi nella suggestiva ambientazione della piazzetta del sagrato il Gruppo Folkloristico Caprivese “Grion” del Friuli Venezia Giulia e il Gruppo Folkloristico “I Giullari” di Minturno, nel LAzio, in Provincia di Latina.

Davvero entusiasimanti e coinvolgenti le danze popolari presentate, alcune accompagnate anche dal canto, solista o corale.

Elogio per l’iniziativa è stato manifestato dalla sindaca di Sover Rosalba Sighel nel suo intervento, con un grazie al “La Valle” per il costante impegno che permette di portare in queste comunità di montagna realtà culturali importanti come quelle dei gruppi presenti allo spettacolo. Il grazie per la collaborazione nell’allestimento di “C’è Folk e FolK” è arrivato anche dal presidente della Federazione Elio Srednik che ha omaggiato il “La Valle” di una traga ricordo.

Dopo la serata di Sover, conclusa da un momento di allegrìa e coinvolgimento sul piazzale delle scuole, il Festival si è spostato in Val di Sole sabato 6 agosto, a Vermiglio dove erano presenti i due gruppi friulano e laziale oltre ad una piccola rappresentanza musicale e di ballo folk del La Valle che ha presentato in apertura le due danze “Sette Passi” e “Pàris”.

Il mese di agosto prosegue ora per le attività del “La Valle” con gli impegni del Coro a Castello di Fiemme, venerdì 12 agosto con un concerto di canti popolari, e a Castello Tesino con il secondo allestimento dello spettacolo “Le Vie della Pace”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *